target su facebook

Trovare il giusto target su Facebook rappresenta un passaggio molto delicato, nell’economia di un’inserzione pubblicitaria. Si tratta di un elemento che può fare la differenza, capace di decretare se la tua campagna avrà o meno successo.

Le opzioni di targeting messe a disposizione dalla piattaforma sono numerose. Facile, quindi, per chi non è avvezzo al mondo delle inserzioni sui social media, perdere l’opportunità di trovare il giusto target su Facebook nella miriade di opzioni secondarie e semi-sconosciute. Senza contare che gli strumenti del pannello inserzioni sono in continua evoluzione.

Ecco alcune alternative di cui forse non eri a conoscenza e che possono aiutarti nella tua impresa.

Retargeting

Una delle opzioni di selezione del target su Facebook più efficaci e maggiormente utilizzate.

Il retargeting punta a riconnettere la tua attività con chi, in passato, ha già avuto a che fare con essa.

Il termine tuttavia è troppo generico. Occorre infatti distinguere tra: retargeting dei visitatori del sito web e retargeting di clienti.

Retargeting visitatori del sito web

Partiamo dal presupposto che, chi ha visitato il tuo sito, ha interesse verso il tuo lavoro. In linea di massima, dunque, dovrebbe essere più semplice convincere tali utenti a tornare sul sito e compiere un’azione (effettuare un’acquisto, visionare nuovi contenuti, compilare un modulo di contatto,…).

Attenzione: per questa procedura dovrai avere installato sul sito web l’apposito pixel di Facebook.

Tutto ciò che dovrai fare è creare un pubblico personalizzato.

target su facebook retargeting

Nella finestra apposita clicca su Traffico del sito web.

target su facebook retargeting

Per iniziare puoi lasciare settati i valori di partenza, ovvero tutti i visitatori del sito negli ultimi 30 giorni. Dai un nome al tuo target e crea la tua audience.

Per inserire il tuo nuovo pubblico personalizzato, dovrai solo selezionarlo dal pannello principale.

target su facebook pubblico personalizzato

Retargeting clienti

Particolarmente utile se hai un e-commerce, con questa specifica opzione per selezionare il tuo target su Facebook andrai a colpire direttamente i clienti che in passato hanno effettuato un acquisto dal tuo store online.

Stavolta, quando andrai a creare un nuovo pubblico personalizzato, dovrai cliccare su File clienti. Ciò che ti sarà chiesto ora è inserire i dati dei tuoi clienti.

target su facebook retargeting

Se utilizzi MailChimp, seleziona l’opzione dedicata e segui le semplici istruzioni. In caso contrario, inserisci a mano i dati oppure fai copia-incolla dal file in cui erano precedentemente appuntati.

Una volta creato il pubblico, salvalo e inseriscilo nel pannello principale, come nel caso precedente.

Segmenti ristretti di pubblico

La fase di scrematura non finisce qui! Puoi infatti selezionare ancor più nello specifico il tuo target su Facebook.

Restringi la tua audience, selezionando particolari categorie di interesse oppure escludendone altre.

target su facebook segmenti ristretti

In questo modo la tua campagna sarà diretta agli utenti di tuo interesse, e aumenteranno le probabilità di conversione.

Pubblico simile

L’opzione di targeting Pubblico simile è il metodo migliore per scegliere a freddo il target su Facebook. Si tratta infatti di persone che ancora non ti conoscono, ma hanno comportamenti simili ad altri gruppi di utenti.

Ad esempio: puoi creare un pubblico simile a quello dei tuoi precedenti clienti. Andrai dunque a targetizzare tutti quegli utenti che hanno interessi e comportamenti simili alla fetta di pubblico che già ti conosce.

Quando andrai a creare un nuovo pubblico personalizzato, clicca stavolta su Pubblico simile.

Target su Facebook pubblico simile

Tutto ciò che dovrai fare nella pagina che ti si aprirà, è scegliere l’origine da cui partire alla ricerca del nuovo pubblico. Ad esempio: se già ne sei in possesso, puoi inserire il pubblico personalizzato per il retargeting dei clienti, in questo modo Facebook andrà alla ricerca di utenti simili (per interessi e comportamento) ai tuoi clienti.

target su facebook pubblico simile

Connessioni

Questa particolare opzione viene spesso trascurata da chi è in procinto di selezionare il target su Facebook.

target su facebook connessioni

Con il sistema delle connessioni raggiungerai le persone che sono legate alla tua pagina Facebook (hanno messo like oppure sono amici di persone a cui piace la pagina), alla tua app oppure hanno partecipato ad un evento da te organizzato.

Anche in questo caso, le possibilità che la tua compagna vada a segno sono elevate.

 

Il pannello per la gestione delle inserzioni di Facebook offre infinite possibilità per la creazione di una campagna di advertising in linea con i tuoi obiettivi.

Trovare il giusto target su Facebook può darti un vantaggio non indifferente verso la concorrenza.

Che aspetti allora? Metti alla prova la tua invettiva e la tua creatività e seleziona nella maniera migliore l’audience della tua campagna pubblicitaria su uno dei social network più usati al mondo.

Condividi!

You may also like