IGTV login

A distanza di poche settimane, IGTV è diventata una realtà ben assodata nella vita di tutti coloro che vivono nei social.

Per chi ancora non lo sapesse, IGTV è la piattaforma nata da una costola di Instagram, dedicata unicamente ai video di lunga durata (massimo 60 minuti). Rappresenta un punto di svolta nel modo in cui usufruiamo dei video e un’opportunità da non sottovalutare per influencer e brand, oltre che una valida alternativa a YouTube.

Il blog ufficiale di Instagram riporta che “entro il 2021, i video mobile rappresenteranno il 78% del traffico totale su smartphone” e, riferendosi proprio a IGTV, specifica “abbiamo imparato che il pubblico più giovane trascorre più tempo con i creatori di video amatoriali e meno con quelli di professionisti”.

Sappiamo bene che i video verticali e il traffico da smartphone rientrano a pieno nei maggiori trend previsti per quest’anno. IGTV trae spunto da tali tendenze ed offre al grande pubblico (prevalentemente di giovani) un prodotto unico e ben pensato.

Se vuoi metterti alla prova (anche) su questa piattaforma ma non sai come procedere, eccoti qualche idea che sfrutta tutte le potenzialità di IGTV.

Vlog e Q&A

Vlog e Q&A su IGTV

Foto di Joey Huang per Unsplash

I vlog rappresentano uno dei motivi per cui YouTube è diventata così famosa. Si tratta di un contenuto meno impegnativo di un video strutturato, dal punto di vista della lavorazione (scrittura, montaggio,…). In buona parte dei casi, i vlog offrono un’importante occasione per entrare in contatto con i propri follower. Perché dunque non trasferire questo formato anche su IGTV?

I video Q&A, allo stesso modo, hanno un valore immenso soprattutto se sei una piccola azienda. Semplici, a basso costo e, vista la natura della piattaforma, informali (dunque alla portata di tutti).

Tutorial

tutorial su IGTV

Foto di Rafal Jedrzejek per Unsplash

Un buon utilizzo dell’IGTV, se sei un’azienda, è quello di utilizzarla per spiegare ai tuoi utenti come usare al meglio un tuo prodotto/servizio.

Non solo, nella categoria possono inserirsi anche:

  • gli how-to: più semplici e meno complessi dei tutorial veri e propri. In questo modo puoi rispondere alle dirette esigenze del tuo pubblico ed interagire con esso in maniera più schietta e spontanea;
  • i famosi (almeno su YouTube) “spacchettamenti”: la tua azienda ha sfornato un nuovo prodotto? Ottimo! Quale modo migliore per comunicare il lieto evento al tuo pubblico, se non con un video apposito su IGTV?

Con un budget ridotto all’osso (bene la qualità, ma non deve essere un prodotto per il cinema), i tutorial, e le sue varie declinazioni, ti garantiscono un incremento considerevole di credibilità e maggiore autorevolezza agli occhi dei tuoi follower (e non solo).

Webinar

IGTV e webinar

Se hai già confidenza con questo tipo di formato e ti occupi spesso di contenuti didattici, puoi pensare di trasformarli in video unici destinati ad IGTV.

I webinar rappresentano un buon modo per incrementare i tuoi follower e per farti guadagnare ulteriore credibilità verso tutti coloro che già ti conoscono e ti seguono sulla piattaforma. Oltre a ciò, si tratta di un modo per dare un valore concreto alla tua presenza sul social e renderla ancor più tangibile.

Esclusive IGTV

Esclusive IGTV

Hai già un nutrito seguito su tutti i social, che segui assiduamente. Ti occupi a tempo pieno del tuo blog o del tuo canale YouTube. Sei un creativo e ti piace condividere il tuo operato con i tuoi follower.

Bene, in questi casi puoi utilizzare IGTV come appendice al tuo lavoro: mostra anteprime e retroscena, esclusive, appunto, dedicate ai tuoi fedelissimi.

Riproposizione di vecchi contenuti

IGTV e riciclaggio di vecchi contenuti

Come detto, IGTV è stata creata a partire da Instagram per fornire maggiore spazio agli influencer e ai content creator che si occupano prevalentemente di video.

La piattaforma, in questi casi, potrebbe rivelarsi un buon modo per riciclare vecchi video e riproporli in una nuova veste (verticale).

Inutile dire che fare copia-incolla da una piattaforma all’altra non sia un’opzione. Editing a non finire dunque: taglia e trasforma in formato verticale vecchie live, utilizza spezzoni dei tuoi video più amati, fai splendere di nuova luce le stories di Instagram.

 

Le idee proposte sono semplici spunti creativi, ma sarai tu a farle tue e a creare nuovi tipi di contenuto fatti su misura per te.

Approfitta di IGTV e delle opportunità che è in grado di offrirti, che tu sia influencer, brand o “semplice” utente.

You may also like

Condividi!