social media benefici

I social media sono ovunque. Viviamo di post su Twitter, ridiamo dei commenti su Facebook, creiamo immagini per Instagram a rotta di collo e respiriamo video su YouTube.

Eppure esistono ancora aziende indecise se entrare o meno nel mondo dei social media e, dall’altra parte, Marketer che tentano in ogni modo di convincere i propri superiori che vale la pena avviare una strategia di Social Media Marketing.

La verità è che i social media sono lo strumento prediletto per entrare in contatto con i brand e le aziende.

Con oltre 3 miliardi di persone che usano i social in tutto il mondo, non approfittarne significa perdere una fetta considerevole di pubblico e di possibili guadagni.

Vediamo alcuni modi in cui i social media possono essere d’aiuto per il tuo business.

1.Sostegno nel creare un legame di fiducia

social media fiducia

I social media danno voce al tuo brand.

Una delle prime azioni compiute dai consumatori prima di completare un acquisto, è setacciare i profili online del brand e scoprire cosa ne pensano le persone.

Il brand è affidabile? I prodotti sono davvero come dicono di essere?

Per avere qualche possibilità di entrare in contatto con la tua audience, devi essere in grado di mostrare chi sei. Quali sono i tuoi valori? Come nascono i tuoi prodotti?

I social media ti offrono anche la possibilità di diventare leader nel tuo settore, diventando un punto di riferimento per i tuoi utenti.

Assicurati di pubblicare contenuti utili, pertinenti e coinvolgenti. Se ti concentri sui bisogni del tuo pubblico di riferimento, le persone impareranno a fidarsi e a rivolgersi a te per avere maggiori informazioni circa l’argomento di cui ti occupi.

Maggiore è il grado di relazione e di fiducia che riesci a creare con i consumatori, maggiori sono le possibilità che questi si affidino a te per il prossimo acquisto.

2.Reputation Management

social media reputazione

Che ti piaccia o no, le persone parlano di te e del tuo marchio.

Se hai alle spalle un buon piano di Social Media Management, avrai senz’altro modo di dedicarti anche al social listening, ovvero hai a disposizione gli strumenti adatti per monitorare le conversazioni in cui sei coinvolto.

Non limitarti a guardarle da lontano, partecipa in maniera attiva. Qualche utente sta diffondendo notizie false sul tuo conto? Fatti avanti in maniera educata e professionale, e confuta la sua tesi. Allo stesso modo, se qualcuno ti fa i complimenti o elogia i tuoi prodotti, trova il modo di ringraziarlo.

3.Traffico al sito web

social media traffico

Bene creare contenuti appositi per i social, ma ricorda che la tua vera casa è il sito web. In questo senso, puoi utilizzare i social media come canale privilegiato per diffondere i tuoi articoli.

Ricorda inoltre di fare in modo che il tuo sito sia ben visibile all’interno della biografia e dall’account dei tuoi profili social.

4.Produzione di lead validi

social media lead generation

I social media rappresentano lo strumento più semplice a disposizione dei consumatori per esprimere interesse per la tua attività e i tuoi prodotti.

La generazione di contatti è un aspetto fondamentale del Social Media Marketing. Oramai tutte le principali piattaforme si sono dotate di formati pubblicitari progettati nello specifico per raccogliere i lead (modulo di contatto, modulo per la richiesta di informazioni,…)

5.Customer Engagement

Con l’utilizzo dei social media hai l’opportunità unica di interagire direttamente con i tuoi consumatori e di trovarne altri in maniera semplice e diretta.

Sii coerente con i post e i contenuti pubblicati in precedenza, coinvolgi in maniera pertinente e appropriata il tuo pubblico, e assicurati di rispondere a domande e commenti pubblicati dagli utenti.

6.Customer Service

social media customer service

Meglio conosciuta come Assistenza Clienti.

Si tratta di uno dei motivi principali per cui la tua attività dovrebbe essere portata sui social media.

Di questi tempi, gli utenti si aspettano non solo di trovare i brand all’interno dei social ma anche, e soprattutto, che questi siano disponibili a rispondere alle richieste di informazioni o a risolvere piccole e grandi problematiche che coinvolgono i tuoi prodotti.

La velocità di risposta è una componente chiave del Customer Service: più sarai rapido nel fornire le risposte, più è probabile che tali persone diventino clienti affezionati e consiglino la tua azienda ad altri.

7.Conoscenza approfondita dei tuoi utenti

social media utenti

Grazie agli strumenti di analisi forniti da tutti i social media puoi conoscere meglio il tuo pubblico.

Utilizza i dati forniti dagli Analytics per capire cosa i consumatori cercano e trova il modo migliore per raggiungere gli utenti (piattaforma desktop o mobile, orari in cui sono più attivi,…).

Con l’ausilio di tali informazioni puoi personalizzare al meglio la tua strategia all’interno dei social media.

8.Social Media e studio la concorrenza

social media concorrenza

Cosa ne pensano gli utenti dei prodotti della concorrenza? Quanto è veloce AccerrimoNemico1 nel rispondere ai reclami degli utenti? Che tipo di contenuti pubblica AziendaX sui social?

Una strategia improntata, anche, all’utilizzo dei social media ti consente di studiare al meglio, e in maniera non troppo invasiva, i tuoi diretti concorrenti e, di conseguenza, farti un’idea di quale possa essere la linea d’azione del loro Social Media Manager.

 

Come vedi, portare la tua attività all’interno del frenetico e compulsivo mondo dei social media ha dei vantaggi non da poco. Occorre tanto lavoro (non pensare di vederne i benefici sin da subito!) e dedizione, ma ciò che ne ricaverai varrà tutta la fatica fatta.

You may also like

Condividi!